Emilia-Romagna, quando la storia è protagonista

L’arte, la storia e l’architettura rappresentano un importante aspetto culturale della regione. Bologna, città di fiere e di commercio, è un esempio di fusione di questi aspetti con la Basilica di San Petronio, una delle più belle chiese in Italia.

Il patrimonio culturale e artistico da ammirare in Emilia-Romagna è coinvolgente: dagli affascinanti paesaggi fino ad arrivare alle originalità da conoscere, sparse un po’ ovunque nella regione. L’enogastronomia e il fascino delle vedute garantiscono un’attrazione unica al visitatore, sensibile alla storia e al folklore.

Cultura, arte, storia

L’arte, la storia e l’architettura rappresentano un importante aspetto culturale della regione. Bologna, città di fiere e di commercio, è un esempio di fusione di questi aspetti con la Basilica di San Petronio, una delle più belle chiese in Italia. Gli amanti del mare, sole e divertimento scelgono la Riviera Romagnola, con la spiaggia più lunga d’Europa, per usufruire di strutture dedicate allo sport e al tempo libero. Il turismo in Emilia-Romagna si associa alle località come Rimini, Riccione e Cattolica. L’Appennino rivela le proprie bellezze a cavallo fra Parma e Piacenza, con visite mirate agli splendidi parchi e alle meravigliose riserve naturali. L’entroterra mette a disposizione i suoi centri termali come quello di Salsomaggiore e di Bagno di Romagna.

Ferrara

Ferrara, dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, è la conservazione dello splendore acquisito in epoca rinascimentale che si esprime nelle sue strade, sulle facciate dei palazzi e mediante i tesori artistici, in una passeggiata all’interno della città che una volta è stata la “capitale della cultura”. È chiaramente obbligatoria una sosta al Castello Estense prima di andare a Modena per visitare la cattedrale Romanica e il Campanile della Ghirlandina. Sempre in provincia di Modena, a Maranello, gli appassionati delle auto possono ammirare nella Galleria Ferrari le vetture più prestigiose della produzione di questa famosa casa automobilistica.

Ravenna

Un altro sito che conta otto edifici riconosciuti dall’Unesco come Patrimonio dell’Umanità è Ravenna, la città dei mosaici. I capolavori da ammirare sono un esempio della magnificenza acquisita nel corso della lunga storia che l’ha vista capitale per tre volte. Tra i monumenti da vedere ci sono la Basilica di S. Apollinare Nuovo, il Mausoleo di Teodorico e la Basilica di S. Apollinare in Classe con i suoi meravigliosi mosaici.

Francesco Fravolini

Articoli simili

CASA DOLCE CASA… O MOLTO DI PIU’?

Milano, ‘Because The night – La notte delle cantautrici’

Blue Musical è al Teatro Brancaccio