Elena Caravias: la prima mostra di una giovanissima e promettente artista marchigiana

Elena Caravias, è il nome d’arte della giovanissima artista che parteciperà alla mostra a Falconara “L’arte creativa che sa appassionare”La costa marchigiana e il suo territorio nel contemporaneo”.

Elena è una studentessa che viene dal Liceo Artistico di Ancona e che ora frequenta la facoltà di Scienze Umanistiche presso l’Università di Urbino Carlo Bo. Il suo amore per l’arte e per il disegno l’hanno portata a cimentarsi in diverse tecniche d’ arte visiva come la scultura e la pittura.

In particolare, la tecnica pittorica che la Caravias predilige è quella ad acrilico e nelle sue tele troviamo spesso una moltitudine di colori differenti messi in evidenza da pennellate decise, ben delineate, a volte sovrapposte.

I soggetti che la giovane artista sembra prediligere sono quelli femminili, visi, corpi, sguardi che lasciano trasparire quelle emozioni, quella profondità dell’animo della donna che solo un occhio attento può riuscire a capire e che solo un’artista, anche se giovane, riesce a fermare nella tela.

La pittura, ma l’arte più in generale è sicuramente uno dei suoi mezzi di comunicazione attraverso i quali esprime se stessa, le proprie emozioni, la propria personalità e l’indiscussa forza di carattere che la contraddistingue.
Essendo così giovane, il suo cammino artistico è ancora tutto da ampliare, ma già ricco di particolari aspetti che la contraddistinguono fin da subito promettente e ricca di talento.

In onore all’arte, ma soprattutto ai giorvani artisti, la partecipazione alla sua prima personale è senza dubbio occasione per valorizzare le nuove forme espressive e per far tesoro di una gioventù troppe volte etichettata come superficiele e che invece, come in questo caso, lascia solchi emotivi sul terreno che meritano attenzione.

dal 14 al 29 settembre presso il Centro Culturale Pergoli, in Piazza Mazzini a Falconara Marittima.

Eleonora Sbaffi

Articoli simili

Dead Pool & Wolverine sfida “Dune: Parte II” a colpi di secchiello da popcorn

‘Wine Music Green Festival’ a Città della Pieve

La moda italiana diventa green