Economia: la Lombardia riparte da Cattolica

Al convegno “Lombardia: quali politiche per la ripartenza”, sull’economia lombarda, durante i Giochi di Liberetà 2021. L’incontro è previsto per mercoledì 15 settembre 2021, alle 10, a Cattolica (RN) e partecipano, tra gli altri, Lucio Poma, capo economista di Nomisma e Antonio Misiani, senatore, ex viceministro dell’economia e delle finanze.

Ricostruire la Lombardia. È la proposta di SPI CGIL Lombardia che promuove il convegno “Lombardia: quali politiche per la ripartenza”, sull’economia lombarda, durante i Giochi di Liberetà 2021.

C’è molto da discutere, specialmente dopo due anni di emergenza sanitaria dovuta al Covid 19. All’incontro, previsto per mercoledì 15 settembre 2021 alle 10, a Cattolica (RN), partecipano, tra gli altri, Lucio Poma, capo economista di Nomisma e Antonio Misiani, senatore, ex viceministro dell’economia e delle finanze.

A moderare il dibattito, sarà Marina Marinetti, giornalista, vicedirettrice di Economy.

Questi dibattiti si trasformano in occasioni fondamentali a beneficio di questo momento storico, al fine di comprendere la situazione economica e sociale, dopo due anni di restrizioni a causa dell’emergenza sanitaria dovuta al Covid 19.

È importante saper muoversi all’interno di una situazione conosciuta e bene analizzata.

Analisi economica

A Lucio Poma il compito di commentare e analizzare i dati sulle dinamiche economiche regionali lombarde, contestualizzandoli con i dati nazionali.

La discussione è relativa al secondo trimestre del 2021, che ha visto il Pil italiano crescere del 2,7%, rispetto al trimestre precedente, con una progressione particolarmente sostenuta, rispetto ai risultati di periodo registrati da Germania (+1,6%) e Francia (+0,9%). Tutto ciò prefigura una chiusura del 2021, abbondantemente superiore a quanto preventivato inizialmente dalle stime della Commissione europea e di Bankitalia (+4,7%).

Lucio Poma esaminerà la crescita del PIL lombardo: la produzione manifatturiera traina il rimbalzo, con livelli di produzione tornati al periodo pre-covid.

È importante sottolineare l’ottima performance del settore Pelli e Calzature.

Nel secondo trimestre del 2021, rispetto allo stesso periodo del 2020, si registrano picchi di rimbalzo superiori a +60% per questi due comparti che avevano sofferto l’interruzione delle attività economiche, nel corso del 2020.

Lucio Poma volgerà lo sguardo agli ultimi dieci anni, ai dati sull’export regionale (111 miliardi a fine 2020) che mostrano una riconfigurazione settoriale che continua a premiare i produttori di macchinari e di prodotti in metallo (34% del totale esportato dalla regione, incidevano per il 38% nel 2010) ma che vede emergere altri comparti, come la farmaceutica (7,4% dell’export lombardo – il 4,2% nel 2010).

Nell’ambito dei Giochi di Liberetà e Inclusione Sociale, Spi Cgil Lombardia promuove l’evento “Noi Ripartiamo!!!”, una vacanza di intrattenimento e cultura che si terrà a Cattolica dal 13 al 17 settembre 2021.

Francesco Fravolini

Articoli simili

Vesta, primo evento per il lavoro domestico

La posizione di Confedilizia rispetto alla Direttiva “Case Green”

PMI, transizione ecologica: più formazione nell’occupazione