Cultura, il digitale nella società

Il convegno si svolge alla John Cabot University di Roma. L’evento è organizzato dal Dipartimento di Comunicazione dell’Università americana e costituisce il primo appuntamento 2023 del ciclo “Digital Delights and Disturbances”

Aumenta velocemente la digitalizzazione con le inevitabili conseguenze sulla popolazione di anziani e meno abbienti. Per discutere di questa tematica si svolge un dibattito, giovedì 2 febbraio 2023, presso l’Aula Magna della John Cabot University di Roma. L’evento è organizzato dal Dipartimento di Comunicazione dell’Università americana e costituisce il primo appuntamento 2023 del ciclo “Digital Delights and Disturbances”, con una serie di incontri dove intervengono ospiti internazionali per garantire una lettura critica delle tecnologie digitali. Sarà Adi Kuntsman, ricercatrice, scrittrice, reader in Digital Politics alla Manchester Metropolitan University a cominciare questo ciclo di conferenze con “Digital Politics & Politics of Disengagement: Social, Data, and Environmental Justice”.

Il ruolo del digitale

Le tecnologie digitali e l’aumento esponenziale dei processi automatizzati, oltre a generare problematiche di giustizia sociale, di possesso dei dati, registrano un forte impatto psicologico sulla salute del nostro pianeta. Maggiore è la quantità dei dati che viene prodotta e commercializzata, più cresce il bisogno di server per il loro stoccaggio e di risorse energetiche per assicurarne il buon mantenimento.

Info

Per informazioni e prenotazioni scrivere a ddd@johncabot.edu

Francesco Fravolini

Articoli simili

CASA DOLCE CASA… O MOLTO DI PIU’?

Milano, ‘Because The night – La notte delle cantautrici’

Blue Musical è al Teatro Brancaccio