Creato un nuovo materiale per muscoli artificiali

L’obiettivo dello studio condotto condotto dagli scienziati dell’Università della California a Los Angeles e dello Stanford Research Institute International e pubblicato su “Science” era quello di sviluppare un materiale durevole e flessibile per poter realizzare muscoli artificiali. E ci sono riusciti. 

Lo studio ha prodotto un materiale innovativo con caratteristiche che potrebbero rivoluzionare la realizzazione di muscoli artificiali. Questo materiale è stato sviluppato utilizzando elastomeri dielettrici, ossia polimeri leggeri con un’elevata densità di energia plastica. 

Questi elastomeri dielettrici sono sostanze composte da molecole che possono cambiare forma e dimensione se stimolate da un campo elettrico, in maniera simile a quello che fanno i muscoli nella “realtà”. 

Si tratta di un materiale che deve ancora essere sviluppato, testato e adattato nella creazione di muscoli artificiali veri e propri, ma, come affermato da Quibin Pei, che ha guidato il team di scienziati:

“Questo approccio potrebbe migliorare la realizzazione di muscoli artificiali, capaci di rivoluzionare la robotica e la protesica di prossima generazione”

Articoli simili

L’assolo di Pogacar alla Liegi e quel ciclismo di altri tempi

Sport, ‘Roman Caput Mundi 2024’

Van der Poel, il Verstappen del ciclismo