Cous cous di tonno e verdure

un primo piatto ricco di sapore perfetto anche come piatto unico ideale per un pranzo veloce in ufficio o anche un pranzo in casa specie con il caldo di questo periodo, avendo il cous cous un sapore molto delicato si sposa bene sia con la carne che con il pesce. 

Ingredienti per 4 persone:

250 grammi di cous cous

2 zucchine

Uno spicchio di aglio

Sale q.b.

150 ml di acqua o brodo

160 grammi di tonno in scatola

200 grammi di pomodorini

Olio q.b.

Pepe q.b.

Pulite le zucchine, tagliatene le estremità e fatele a cubetti, in una padella fate dorare uno spicchio di aglio in un pizzico di olio Evo e dopo due minuti eliminatelo, unite le zucchine e aggiustate di sale e pepe, portando poi la cottura a fiamma vivace mescolando con un mestolo di legno. Una volta cotte lasciatele raffreddare. 

Nel frattempo preparate il cous cous tostandolo in una padella antiadarente con un filo di olio di oliva e un pizzico di sale, bastano un paio di minuti a fuoco medio mescolando spesso, aggiungete al cous cous 150 ml di acqua bollente o brodo e lasciate riposare un paio di minuti fino a che i chicchi non si gonfieranno.

Tagliate i pomodorini in 4 dopo averli puliti e conditeli con olio e sale e basilico, poi sgocciolate il tonno e sminuzzatelo con una forchetta poi prendete il cous cous e uniteci il tonno le zucchine e i pomodorini,

Articoli simili

IL GARUM

Penne al baffo

Piatti tipici della Val D’Aosta seconda parte