“Corri per il Verde” di nuovo al via a Roma per lo sport e l’ambiente

Sono passati 47 anni dall’esordio di Corri per il Verde, la corsa campestre a tappe più longeva del Centro Italia, divenuta un punto di riferimento per centinaia di podisti romani e non. L’edizione 2018 prenderà il via a Roma, con la classica tappa d’apertura alla Riserva naturale della Valle dell’Aniene.

Nata grazie all’Uisp Roma negli anni ’70 per difendere i polmoni verdi della città, nel pieno dello scempio edilizio della Capitale, quando le costruzioni sorgevano ovunque senza alcun piano regolatore, Corri per il Verde è ancora oggi l’appuntamento centrale dell’autunno delle società sportive e dei singoli atleti. L’obiettivo è rimasto sempre lo stesso di quarantasette anni fa: salvaguardare, scoprire e far riscoprire le aree verdi della città, incentivando la pratica sportiva all’aperto. La novità di quest’anno è la valorizzazione della relazione tra le persone, l’attenzione all’ambiente e al territorio. A tutti i ragazzi che parteciperanno a Corri per il verde verrà regalato “Let’s play!, il kit per l’alimentazione che parla ai giovani che praticano attività sportiva. Lo stesso conterrà l’omonima guida dedicata alla corretta alimentazione del giovane sportivo, patrocinata dall’Uisp, e una gustosa merenda Alce Nero. “L’impegno ambientale fa parte da sempre della storia dell’Uisp – afferma Vincenzo Manco, presidente nazionale Uisp – in questa stagione sportiva si coniuga con la promozione degli obiettivi sostenibili dell’Agenda 2030 dell’Onu. La rigenerazione delle nostre città in un’ottica di sostenibilità può partire solo dal riconoscimento dell’importanza della salute delle persone e degli spazi verdi, che vanno difesi e valorizzati”. Dopo l’esordio le altre tappe si terranno il 18 al Parco degli Acquedotti e il 25 novembre nell’area nord est di Roma. Il 9 dicembre l’appuntamento è presso l’Area archeologica Villa dei Sette Bassi, di fronte agli Studios Cinecittà, su via Tuscolana. La quinta ed ultima tappa è prevista per il 16 dicembre in un parco che verrà comunicata più avanti. Le associazioni sportive partecipanti, si cimenteranno in una staffetta mista che rappresenterà lo sprint conclusivo per accumulare punti per la vittoria finale.
Per tutte le informazioni sulle modalità di partecipazione è possibile scaricare il Regolamento della competizione. I singoli podisti possono effettuare l’iscrizione compilando il Forum per le iscrizioni online presente sul sito www.uisproma.it, oppure compilando il modulo d’iscrizione e inviandolo all’indirizzo iscrizioni.roma@uisp.it. Le società possono effettuare l’iscrizione compilando il modulo d’iscrizione a loro riservato, inviandolo all’indirizzo iscrizioni.roma@uisp.it.

Stefano Venditti

Articoli simili

La Pasqua vincente di Elisa Longo Borghini al Fiandre

Perchè la Milano-Sanremo è la Milano-Sanremo

Sanità Pubblica: un bene comune da tutelare