Come decorare casa per Halloween

Mancano pochi giorni ad Halloween ed oltre ad iniziare a pensare ai soliti costumi potrebbe essere un’idea carina decorare anche la casa con qualche decorazione a tema. Vediamo qualche addobbo per rendere creepy la nostra casa e magari fare un figurone con i nostri amici.

Il termine Halloween deriva dalla storpiatura di All Hallows Even ovvero la notte prima di Ognissanti.

La stessa zucca intagliata simbolo di Halloween per eccellenza viene ripresa dall’usanza irlandese di creare delle piccole lanterne con delle rape che rappresentano anche le anime che stanziano nel purgatorio; in America le rape furono sostituite con le zucche molto più numerose e oggi sono il fulcro principale di tutte le decorazioni di Halloween.

Una prima decorazione potrebbe essere proprio la classica lanterna a forma di zucca. Potete prendere quelle in plastica che si trovano nei negozi oppure se volete mettere alla prova la vostra manualità potete prendere una zucca vera dalla forma più regolare possibile e con un bel tono di arancio e con l’ausilio di un coltello praticare un foro sulla zucca che abbia il diametro di almeno 10 centimetri per l’inserimento della candela, con l’aiuto di un punteruolo e di un cucchiaio poi svuotate la zucca.
Una volta terminata la parte più faticosa, questa appunto, inizia la parte più creativa, dare un volto alla vostra lanterna.

Per prima cosa disegnate singolarmente i componenti del viso, facendoli il più originali possibili, poi fissate i ritagli sulla zucca con lo scotch e realizzateli usando un taglierino, per le rifiniture, completata l’operazione inserite una candela all’interno della zucca ed il lavoro è terminato.

Un’altra decorazione facile e dal risultato d’effetto è il ramo con i pipistrelli volanti. Per realizzarlo occorrono dei cartoncini neri, pittura acrilica nera, filo di nylon, filo di ferro e un ramo secco.

Per prima cosa disegnate sui cartoncini la sagoma dei pipistrelli e ritagliatele ricordandovi di forarle al centro. Per un effetto più movimentato potete ritagliare sagome di diverse misure.

Fate le sagome, potete scegliere se dipingere o meno il ramo di nero, poi legateci i pipistrelli servendovi del filo di nylon legando un capo del filo al ramo e l’altro nel foro posto al centro dei pipistrelli, per un maggio realismo variate la lunghezza del filo.

Un’altra decorazione che sicuramente sarà d’effetto è un’inquietante ghirlanda di Halloween da appendere alla porta.

Per realizzarla è necessaria una bobina di filo per fiorai, dei tralci di vite, pittura nera acrilica spray e a pennello, pipistrelli neri di plastica, finti grappoli d’uva e delle palline o fiori finti.

Per prima cosa dipingete i tralci di vite, i pipistrelli, i grappoli d’uva e gli altri addobbi con la pittura nera e lasciate che si asciughino, nel frattempo iniziate a creare la ghirlanda avvolgendo il filo su sé stesso e dipingetelo di nero sempre con la pittura spray, magari per farlo al meglio aiutatevi con un supporto rotondo intorno al quale arrotolare il filo.

Fatto questo fissate i tralci, i pipistrelli e le altre decorazioni usando il filo avanzato e la vostra ghirlanda è pronta.

Benedetta Giovannetti

Articoli simili

Milano, ‘Because The night – La notte delle cantautrici’

Blue Musical è al Teatro Brancaccio

L’ARIA CHE TIRA AL BOLOGNA CHILDREN’S BOOK FAIR