Cinema, ‘Ananda’ è un viaggio nell’India antica

Il film documentario è l’esordio come regista di Stefano Deffenu. È il viaggio alla ricerca di una tribù di bambini fantasma, prodotto da Bonifacio Angius

‘Ananda’ è il film che racconta l’India antica. Il lungometraggio esce solo al cinema, dal 23 marzo 2022, ed esordisce alla regia Stefano Deffenu, che cura la direzione della fotografia, il montaggio e scrive la sceneggiatura con Bonifacio Angius e Pierre Obino. Prodotto da Bonifacio Angius per Il Monello Film – che cura anche la distribuzione – Ananda si avvale delle musiche di Francesco Simula e Luigi Frassetto.

La trama

‘Ananda’ è il diario personale di viaggio di un ingenuo sognatore alla ricerca di un’antica leggenda, raccontata da un cialtrone. Un vagabondaggio nell’antica India, dove il tempo che passa, porterà lo sguardo del viaggiatore a confondersi tra l’illusione di false verità e la consapevolezza di una bugia che sembra più vera del vero. La ricerca di una tribù di bambini fantasma, gli Ananda, che appare e scompare lungo una strada densa di magia e di primitiva superstizione, condurrà alla ricerca di un sogno perduto.

Presentazioni in tour

È previsto un vero e proprio tour cinematografico del film che sarà presentato nelle diverse sale italiane, con il supporto della Fondazione Sardegna Film Commission della Regione Sardegna, dal Cityplex Moderno di Sassari (23 marzo) al Cinema Beltrade di Milano (24 marzo); Nuovo Cinema Aquila di Roma (25 marzo), passando per il Cinema Orione di Bologna (26 marzo); Cinema Fratelli Marx di Torino (27 marzo); Cinema Alfieri di Firenze (29 marzo); Cinema Scuderie Granducali di Seravezza, Lucca (30 marzo) e Cinema PostModernissimo di Perugia (31 marzo).

Francesco Fravolini

Articoli simili

Teatro Vascello, Massimo Wertmüller, Elena Bucci, Marco Sgrosso

La salamandra che fa la fotosintesi

Quando tramite la finzione si può pervenire alla verità