Cellule staminali embrionali e produzione di cartilagine: una rivoluzione in arrivo

La rigenerazione del tessuto cartilagineo umano sarebbe possibile, ora, utilizzando le cellule staminali embrionali. La consunzione del tessuto cartilagineo negli esseri umani è causa di diversi disturbi, ma ora sembra esserci una soluzione.

La dimostrazione viene da uno studio, condotto dagli scienziati dell’Università di Southampton, guidati da Franchesca Houghton e Rahul Tare, e pubblicato su Scientific Reports. Uno studio che promette qualcosa di rivoluzionario, per la medicina moderna: poter riparare i danni alla cartilagine.

La cartilagine è un tessuto essenziale, per proteggere le ossa e ridurre la frizione delle articolazioni, oltre a sostenere anche diversi tessuti molli. Ma la cartilagine è soggetta a usura per l’utilizzo quotidiano e, ancor peggio, viene danneggiata molto da traumi dovuti a sport o cadute.

Le attuali soluzioni chirurgiche, utilizzate per riparare questo tipo di lesioni, sono poco efficienti, soprattutto, perché il tessuto dura poco (5-10 anni, un’inezia), ma il team di Southampton sembra aver trovato una soluzione: sono riusciti a generare tessuto cartilagineo in laboratorio, partendo da cellule staminali embrionali.

Come ha affermato la stessa Houghton:

Siamo davvero entusiasti di questi risultati, la capacità di generare cartilagine artificiale dalle proprietà simili al tessuto naturale ha il potenziale per fornire un prodotto di ingegneria tissutale per il trattamento di numerosi disturbi”.

Domenico Attianese

Articoli simili

La Pasqua vincente di Elisa Longo Borghini al Fiandre

Perchè la Milano-Sanremo è la Milano-Sanremo

Sanità Pubblica: un bene comune da tutelare