Calici di Stelle a Cividale del Friuli

A 10 anni dall’ingresso nei siti Unesco, la Città Ducale accoglie per la prima volta “Calici di Stelle”.
Il grande evento estivo si svolgerà tra giovedì 5 e venerdì 6 agosto 2021, dalle 20:00 alle 24:00, a Cividale del Friuli, Città del Vino, nello scenografico, allestito per l’occasione da Ada Gamba dello Studio Madà, Chiostro di San Francesco.

Calici di stelle è nuovamente protagonista nelle notti più luminose dell’anno. È uno spettacolare evento dedicato alle fragranze e ai profumi del Friuli-Venezia Giulia, che accompagnerà turisti e appassionati in un viaggio entusiasmante alla scoperta di prelibatezze enogastronomiche.
L’organizzazione dell’iniziativa è affidata al Movimento Turismo del Vino Friuli-Venezia Giulia e si svolgerà a Cividale del Friuli, Città del Vino, nello scenografico, allestito per l’occasione da Ada Gamba dello Studio Madà, Chiostro di San Francesco, giovedì 5 e venerdì 6 agosto 2021, dalle 20:00 alle 24:00.
Durante l’evento è possibile scoprire piacevoli accostamenti tra i sapori del territorio, la cultura e l’arte.
Il vino sarà l’ambasciatore del territorio: valorizzando le località e aumentando l’afflusso di turisti, interessati ad assaggiarlo.
Calici di Stelle è un appuntamento fondamentale per la regione, perché riesce a esaltare storia, arte e cultura.
Calici di Stelle, a Cividale, è organizzato dal Movimento Turismo del Vino FVG in collaborazione con il Comune di Cividale del Friuli, Città del Vino, e con il supporto di PromoTurismoFVG, CiviBank, Acqua Dolomia, Juliagraf, Ceccarelli Group e Q.B. Quanto Basta.

Calici di stelle
L’evento si svolgerà anche in caso di maltempo, nel pieno rispetto delle normative previste per il contenimento del Covid-19; per questo motivo, l’accesso alle degustazioni avverrà solamente previo acquisto in prevendita, sul sito www.vinodila.it, dello speciale kit, composto da un calice e dalla rispettiva sacca. In questo modo, si potranno assaggiare liberamente i vini proposti, con 5 degustazioni gastronomiche (€ 30,00).
Gli iscritti a Wine for You, il wine club del Movimento Turismo del Vino Friuli-Venezia Giulia, avranno diritto a uno sconto di € 5,00, a loro riservato.
Nel corso delle serate ci saranno momenti di approfondimento sui vini in degustazione, con il coinvolgimento diretto dei produttori, i quali saranno a disposizione del pubblico, soddisfare curiosità e rispondere alle domande sull’eccezionale patrimonio enologico e gastronomico di queste zone di produzione.
Durante le due serate è possibile conoscere le aziende regionali: Arzenton, Bon Cristina, Bulfon, Cantina Puntin, Dorigo, Elio Vini, Ferrin Paolo, Grillo Iole, Il Roncal, La Magnolia, Le Due Torri, Marinig di Valerio Marinig, Parovel Vigneti Oliveti 1898, Rocca Bernarda, Scarbolo Sergio, Spolert Winery, Torre Rosazza e Villa Russiz.
Le degustazioni sono arricchite dalle proposte dei ristoranti ducali Ristorante Il Fortino, Pizzeria Flôr 2020, Savors il Laboratorio del Gusto, Prosciuttificio Morgante e Olio Ducale.

Calici di stelle… in cantina
C’è anche Calici di Stelle… in cantina: diverse aziende agricole ospitano eventi ed esperienze direttamente a “casa loro”, nel periodo tra il 31 luglio e il 15 agosto 2021.
Aderiscono all’iniziativa: Elio Vini, Ferrin Paolo (Cena in vigna, lunedì 9), I Magredi (Aperitivo con l’arte, venerdì 6), Stanig (Think Pink – Rosé e arrosticini, sabato 31) e Vidussi (Cena, venerdì 6).
Il programma completo di Calici di Stelle e Calici di Stelle… in cantina è consultabile su www.cantineaperte.info.
Ricordiamo che dal 31 luglio al 15 agosto, i Comuni Città del Vino aderenti proporranno altri appuntamenti con Calici di Stelle; trovate l’elenco completo e le date sul sito www.cittadelvinofvg.it

Info
Movim
Tel +39 0432 289540 – +39 3480503700
info@mtvfriulivg.it – www.cantineaperte.info

Francesco Fravolini

Articoli simili

CASA DOLCE CASA… O MOLTO DI PIU’?

Milano, ‘Because The night – La notte delle cantautrici’

Blue Musical è al Teatro Brancaccio