“Suonala ancora, Sam – le più grandi battute del grande cinema” torna in libreria

7585 citazioni leggendario dei film che hanno fatto la storia del cinema dal 1920 al 2019. Questo è il progetto di “Suonala ancora, Sam – le più grandi battute del cinema” , libro che torna in libreria per i tipi di Bompiani.

Una raccolta titanica di frasi e citazioni famose raccolte da Paola e Roberto Casalini a 20 anni dal primo “volume” di successo, ora ampliato e riveduto, come gli stessi autori raccontano nella prefazione di questo “saggio”:

Da anni pensavamo di rimettere mano al libro ma prestati da altri impegni non ne facevamo niente, quando l’editore ci ha proposto di aggiornare ‘Sam’ ci siamo messi all’opera”.

Anche se, conoscendo le facili polemiche dei social, sempre gli autori specificano il loro intento:

Mettiamo le mani avanti: questo non è non vuole essere una storia del cinema attraverso le frasi, molti capolavori mancano, molti film minori che ci sembravano preziosi serbatoi di materiali hanno trovato posto. Della prima edizione sono rimasti 1.096 film. Venti sono stati scartati e in compenso sono stati aggiunti 426 nuovi film: soprattutto dell’ultimo ventennio con feconde incursioni nel passato”.

Un aumento di quasi il 50% che ha portato ad un totale di 1523 film e oltre 7500 frasi memorabili. Oltretutto, a quanto pare, oltre un migliaio sono state scartate dagli stessi autori per non rendere il libro troppo pesante e, per lo stesso motivo, alcune frasi sono state tagliate.

Un libro che rispecchia sicuramente anche i gusti degli autori, ma che può essere un magnifico excursus nella storia del cinema.

Domenico Attianese

Articoli simili

Fernanda: impegno civile e culturale

Workshop nella Biblioteca Macchi di Ameno

Cultura, il digitale nella società