Arriva una nuova APP per promuovere il turismo

Il digitale è un valore aggiunto nella promozione del turismo sfruttando la comunicazione mediante una APP realizzata dalla start up innovativa ITALYWOW, titolare dell’omonima applicazione per smartphone, che si propone di rivoluzionare il mondo del travel sia in Italia sia verso l’Italia

La promozione del turismo in una APP per coinvolgere stranieri e per presentare le straordinarie testimonianze del patrimonio culturale italiano all’estero. È questo l’obiettivo della start up innovativa ITALYWOW, titolare dell’omonima applicazione per smartphone, che si propone di rivoluzionare il mondo del travel sia in Italia sia verso l’Italia, facilitando e influenzando l’approccio del viaggiatore nella scelta delle destinazioni grazie alla tecnologia dell’intelligenza artificiale. È un’innovazione che premia l’asset del turismo sempre alla ricerca di strumenti adeguati per garantirsi la promozione del territorio.

Le potenzialità della APP
ITALYWOW mette al primo posto l’esperienza di viaggio offrendo l’opportunità ai territori di essere inseriti nel mercato del turismo nazionale ed internazionale. Il viaggiatore e l’operatore professionale (tour operator, agenzie di viaggi wholesale) possono costruire l’itinerario ideale scegliendo secondo i gusti o l’emozione di quel momento. ITALYWOW si inserisce nel mondo del travel-to-italy in maniera innovativa ed estremamente pratica. È un’applicazione che guida e consiglia il viaggiatore in Italia su cosa vedere, dove comprare, dove dormire, dove divertirsi. Sono sette macro temi Fun & Enjoy, Sport & Active, Enofood, Unforgettable (musei nazionali, monumenti, luoghi unici, siti patrimonio Unesco), Shopping, Wellness e una sezione speciale dedicata al Wedding. L’applicazione è stata realizzata con numeri e tecniche di metrica innovative, che permettono la facile scalabilità a livello internazionale su piattaforme social e browser web di tutto il mondo. Questa iniziativa è la conseguenza di un attento e minuzioso studio del mercato turistico con un particolare focus al travel to Italy, il quale riesce a generare 42 miliardi di ricavi tra diretto e indotto e accoglie 62 milioni di turisti stranieri provenienti da ogni parte del mondo. I grandi player, anche se riconosciuti ed affermati, rappresentano una lunga lista di elenchi di hotel, ristoranti, recensioni, senza identificare la vera esigenza del turista che è l’esperienza di viaggio.

I destinatari della app
È rivolta al viaggiatore, agli operatori del settore e alle attività commerciali, turistiche, ma anche a quelle piccole eccellenze delle varie province italiane che rappresentano i territori grazie ai loro prodotti, alla storia che raccontano, ma che spesso non riescono a promuoversi in ambito turistico. ITALYWOW propone canoni di abbonamento alle strutture pubblicate che possono promuoversi anche all’interno dell’applicazione con video emozionale, banner e partecipando ai due workshop annuali organizzati per far incontrare la domanda con l’offerta.

La promozione del turismo
Il digitale promuove nuove sfide culturali dove il turismo diventa il protagonista indiscusso di una nuova presentazione culturale basata sulla tecnologia che può veicolare le straordinarie testimonianze storiche, artistiche e architettoniche dell’Italia in tutto il mondo. Tutto questo renderà maggiormente semplice una conoscenza del patrimonio culturale italiano, agevolando di conseguenza un maggiore arrivo di turisti proprio sollecitati da questa costante divulgazione che vede nel digitale un perfetto alleato. 

Francesco Fravolini

Articoli simili

World Water Day al Teatro Olimpico di Roma

Roma, mostra dei menu storici del mondo

Teatro Olimpico, ‘Neverland l’isola che non c’è’