Anatre che sembrano oche: la Volpoca e la Casarca

Il genere Tadorna raggruppa anatre dalle caratteristiche particolari. Infatti il loro aspetto ricorda più quello delle oche che delle anatre a causa delle loro dimensioni superiori più vicine alle prime che alle seconde e del collo più lungo. Il significato del nome generico é “anatra variopinta” (dal celtico) e questo gruppo comprende 7 specie diffuse nel mondo di cui 2 presenti allo stato selvatico anche in Europa: la Volpoca e la Casarca. Entrambe sono considerate “a rischio minimo” (LC) nella Lista Rossa IUCN.

La Volpoca (Tadorna tadorna) é una grossa anatra molto appariscente per il suo piumaggio bianco-nero-ruggine, collo e testa verde scuro (quasi nero) e il becco rosso brillante. Maschi e femmine sono uguali tranne che per la presenza nei primi di un rigonfiamento alla base superiore del becco ben visibile soprattutto in periodo riprodutivo. Nidifica in prevalenza in lagune costiere e lagune, anche nel nostro paese con qualche centinaio di coppie principalmente nel delta del Po.

La Casarca (Tadorna ferruginea) non nidifica invece in Italia allo stato selvatico ma prevalentemente in Russia e Turchia. Esiste però una cospicua popolazione svizzera che potrebbe essere l’origine dell’incremento delle osservazioni della specie nella nostra penisola negli ultimi anni; la Casarca é comunque ben diffusa anche come anatra ornamentale quindi molti individui, specialmente in periodo estivo o invernale, potrebbero avere origine aufuga. Ha un piumaggio marrone-aranciato con ali bianco-nere e testa più chiara e becco nero. Il maschio ha un sottile collarino nero in periodo riproduttivo, mai presente nella.femmina.

Daniele Capello

Articoli simili

Le calandre italiane

Uno squalo elefante a Trieste

E se mi estinguo?