AMARE SENZA PAURA

Come possiamo agire per amare senza paura 

A volte si ha paura di amare essenzialmente per paura di non essere ricambiati come ci si aspetta. E’ vero,soprattutto per noi donne che , anche la luce e la gioia che emanano da chi è innamorata, possono generare paradossalmente gelosia intorno a noi. E allora,cerchiamo di celare i nostri veri sentimenti,custodendoli come un  qualcosa di sacro in noi.  Chi ama  autenticamente non dovrebbe avere paura.

 Amare senza paura qualsiasi siano le nostre relazioni amorose  con il partner, con i figli, con gli amici, con il prossimo, presuppone una consapevolezza del proprio valore come individui unici irripetibili. Ma a volte si ha paura di amare essenzialmente per paura di non essere ricambiati come ci si aspetta. L’aspettativa di un amore vero, senza conferme costanti, spesso diventa un freno nell’espressione dei nostri sentimenti. E’ vero,soprattutto per noi donne che , anche la luce e la gioia che emanano da chi è innamorata, possono generare paradossalmente gelosia intorno a noi. E allora,cerchiamo di celare i nostri veri sentimenti,custodendoli come un  qualcosa di sacro in noi. Molti dunque i motivi di chi ama , di aver paura di non essere amato, di essere frainteso, perché a volte amiamo anche gli amici con una intensità emozionale,tale da generare gelosia rispetto ai figli,al partner ecc..

L’amare è uno stato dell’essere. Si può amare o odiare tutto ciò che fa parte della nostra vita:  un progetto ,un’iniziativa,il proprio lavoro ,la casa,i propri cari ,la vita per tutto ciò che è.

Ma allora:come possiamo agire ed amare senza la paura  costante di deludere gli altri?

L’intensità del nostro amore, se guidato da un’esigenza interiore, è mosso da logiche che la maggior parte della gente non capisce  e non si sforza neanche di farlo.

A volte entrano all’improvviso nella nostra vita delle persone perchè hanno bisogno semplicemente di ascolto, di incoraggiamento, di supporto. In questo caso, l’amore  vero chiede a chi ci sta attorno, forse dei  piccoli sacrifici e allora si ha paura di deludere chi fa già parte della nostra vita. Ma chi ama davvero non deve essere geloso, perché  l’amore è come un virus:  è contagioso .Ma non è come un virus letale:tutt’altro. 

Una definizione esatta dell’amore sull’enciclopedia Treccani riporta queste parole :”

Sentimento di viva affezione verso una persona che si manifesta come desiderio di procurare il suo bene e di ricercarne la compagnia”.

In definitiva chi ama  autenticamente non dovrebbe avere paura , perché l’amore ci da equilibrio, nuovi stimoli ed una vita sempre aperta al nuovo.  Chi , entrando all’improvviso nella nostra vita, ci spinge ad agire : a riprogrammare le nostre azioni, in nostri tempi e  le nostre priorità,merita che lo accogliamo senza paura e con amore. In questo modo,potremo raggiungere nuovi obiettivi che un tempo sembravano impossibili, vivendo appieno la nostra vita.

Eliana Angela Fabiano

Articoli simili

Quando tramite la finzione si può pervenire alla verità

Accordi

LA STAZIONE METRO PIAZZA VENEZIA