Al voto in un’atmosfera di stanchezza

In India dove i contagi hanno superato quota 275.000 e i morti di Covid-19 sono quasi otto mila, una delle più antiche alte corti del Paese, Bombay Uchca Nyayalaya, che si trova a Mumbai ha affermato che il blocco del coronavirus ha creato un’atmosfera di stanchezza ed esasperazione.

Ma nonostante questo clima il Paese deve pensare al futuro imminente e per questo si stanno preparando i tre candidati tra cui il presidente del JMM Shibu Soren per la lizza dei due seggi di Rajya Sabha a Jharkhand, le cui elezioni si terranno il 19 giugno.

Soren il candidato al Congresso Shahzada Anwar e il presidente dello stato del BJP Deepak Prakash avevano depositato i loro documenti di nomina a marzo dopo che la Commissione elettorale aveva emesso la notifica per i due posti di Rajya. Le elezioni nello stato del Rajya Sabha erano previste per il 26 marzo, ma sono state rinviate a causa del blocco indotto dalla pandemia per contenere la diffusione dell’infezione e ora dovrebbero tenersi il 19 di questo mese.

Queste elezioni sono molto importanti per l’India, dato che si tratta dell’elezione al Consiglio degli Stati, ovvero la camera alta del Parlamento indiano. Questa si compone di 250 membri di cui 12 “tecnici” come noi li definiremo per loro specifiche competenze scelti direttamente dal Presidente dell’India. Mentre il resto dei membri è eletto dai rispettivi parlamenti di ognuno degli Stati federati del Paese, con un sistema in proporzione alla popolazione di ogni stato. Le elezioni che rinnovano la Camera avvengono ogni due anni e possono essere eletti tutti i cittadini indiani che hanno compiuto 30 anni.

Riccardo Pallotta

Articoli simili

Decreto legislativo e decreto-legge

Turismo, il ruolo dell’accoglienza nel Friuli Venezia Giulia

CASA DOLCE CASA… O MOLTO DI PIU’?