Image default
Arte & Cultura

Il ritorno live di Giovanni Allevi col nuovo spettacolo

Dopo l’acclamatissimo ritorno pubblico al Festival di Sanremo, Giovanni Allevi è pronto a tornare a suonare in giro per l’Italia.

Lo farà questa estate con quattro concerti che saranno un mix di musica e monologhi, per un’esperienza totalmente immersiva all’interno del mondo Allevi. Le date sono le seguenti:

Venerdì 20 giugno 2025 – ROMA, Terme di Caracalla

Sabato 5 luglio 2025 – TAORMINA, Teatro Antico

Martedì 8 luglio 2025 – VENEZIA, Gran Teatro La Fenice

Sabato 19 luglio 2025 – FIRENZE, Parco Mediceo di Pratolino.

Nonostante la malattia che lo ha colpito nel 2022, Allevi non ha mai smesso di scrivere, anzi: proprio da questa esperienza nasce questo nuovo progetto artistico. “Musica dall’Anima – Special Events“ sarà una celebrazione della bellezza della vita attraverso la musica e le parole, usando anche la tecnologia per creare un’atmosfera immersiva e onirica, con giochi di luce e ambientazioni surreali. Durante queste serate verrà presentata anche la nuova composizione del musicista ascolano, il “Concerto MM22 per Violoncello e Orchestra”, scritto durante la degenza in ospedale e che prende spunto dalla parola “Mieloma”, trasformata in musica tramite il metodo matematico già adottato in passato da Johann Sebastian Bach: un modo per esorcizzare la malattia che lo ha colpito e trasformare il dolore in una nuova ripartenza.

Un estratto di questa opera, intitolato “Nostalgia” è stato reso disponibile in digitale come singolo lo scorso 2 giugno. Oltre a questa attesa novità, saranno riproposti brani storici del pianista e nuove composizioni, con un tema sempre diverso per ogni serata. Il concerto della prima data a Caracalla poi diverrà in autunno un album live.

Per approfondire:

Daniele Capello

Altri articoli