Image default
Ambiente & Società In evidenza

Alimentazione: salumi e frutta in pole position

La campagna europea “Let’s Eat – European Authentic Taste” è un progetto promosso da IVSI – Istituto Valorizzazione Salumi Italiani e da ASIAC – l’Associazione formata dalle otto più grandi organizzazioni di produttori di frutta greca, per migliorare il grado di conoscenza dei prodotti agroalimentari dell’Unione Europea e aumentarne la competitività e il consumo.

È basilare una buona alimentazione: salumi e frutta sono un binomio perfetto per gli studenti che tornano a scuola.

La campagna europea “Let’s Eat – European Authentic Taste” è un progetto promosso da IVSI – Istituto Valorizzazione Salumi Italiani e da ASIAC – l’Associazione formata dalle otto più grandi organizzazioni di produttori di frutta greca, per migliorare il grado di conoscenza dei prodotti agroalimentari dell’Unione Europea e aumentarne la competitività e il consumo, mediante la promozione dei prodotti testimonial della campagna, all’interno dei Paesi target scelti: Italia, Francia e Belgio.

Il Progetto dura tre anni (2021-2024) e gode del co-finanziamento della Commissione Europea nell’ambito del Regolamento (UE) 1144/2014 (Azioni di informazione e di promozione riguardanti i prodotti agricoli nel mercato interno).

La giusta alimentazione

Curare l’alimentazione è fondamentale per affrontare al meglio il ritorno in classe.

A delineare la situazione alimentare sono numerosi studi scientifici che dimostrano la relazione tra un’adeguata prima colazione e una maggiore capacità di memoria, ascolto e comprensione.

Il famoso spuntino diventa determinante, perché è necessario che sia nutriente, senza appesantire.

Un piccolo panino (circa 40-50 g di pane, preferibilmente integrale) con salumi ogni giorno diversi (prosciutto crudo, speck, prosciutto cotto, bresaola, salame, ecc.) o un frutto, come una mela, può essere una buona soluzione, per proseguire la giornata e arrivare fino all’ora di pranzo.

Francesco Fravolini

Altri articoli