Image default
Ambiente & Società In evidenza

Abitazioni green: qualche intervento per l’ambiente e il portafoglio

Con dei piccoli cambiamenti e un po’ di attenzione tutti possono vivere in maniera più sostenibile.

Quando si parla di case ecosostenibili si tende a pensare a strutture costose accessibili solo alle persone più abbienti. In realtà se si ha a cuore l’ambiente è possibile apportare alla propria abitazione delle modifiche relativamente economiche in grado di garantire anche un certo risparmio sulle nostre bollette. Ecco una serie di suggerimenti per chi vuole investire per rendere più sostenibile la propria abitazione:

  • Montare pannelli solari;
  • Mettere lampadine a risparmio energetico. Le lampade a led sono più costose di quelle alogene o ad incandescenza ma durano anche esponenzialmente di più e consumano molto di meno;
  • Quando è necessario sostituire degli elettrodomestici optare per quelli con alta classe energetica;
  • Investire sulla coibentazione: una casa ben isolata consente di consumare meno e risparmiare;
  • Optare per infissi di alta qualità in materiale isolante. Le porte e le finestre sono infatti i maggiori punti di dispersione del calore;
  • Utilizzare nella struttura materiali a basso impatto ambientale, atossici e sicuri.

Oltre questi interventi strumentali bisogna ricordare che la sostenibilità di una abitazione è determinata anche da chi la abita. Diffondere in famiglia buone norme come quelle di non lasciare la luce accesa e non usare più acqua del necessario sono validi elementi da cui partire per avere una casa e uno stile di vita green.

In ultimo, la realizzazione di una casa completamente ecosostenibile ex novo è oggi molto più accessibile rispetto qualche anno fa. I costi infatti si sono abbassati per merito della diffusione di nuovi materiali economici e di una maggiore sensibilità verso l’ambiente. In più è possibile anche optare per strutture prefabbricate sia in cemento che in legno.

Glenda Oddi

Altri articoli