Il progetto sociale è di Progetto Arca per donare abiti e restituire dignità a 100 persone fragili ogni mese. Realizzato grazie a H&M Italia, che contribuisce a donare indumenti e arredi
A Roma nasce il guardaroba sociale, nuovo servizio di sostegno alle persone fragili in difficoltà economica. Il progetto è di Fondazione Progetto Arca, ospitato all’interno della Casa del Volontariato, in via Filippo Corridoni 13, zona Prati-Mazzini. Si tratta della sede del Forum Terzo Settore del Lazio ed è un bene confiscato alla criminalità organizzata, assegnato a Roma Capitale per attività di carattere sociale. Il nuovo corner di abbigliamento è reso possibile grazie alla collaborazione di Progetto Arca con H&M Italia, che contribuisce a donare gli arredi e gli indumenti che 100 persone ogni mese potranno scegliere e prendere gratuitamente, in un contesto di accoglienza e di recupero della propria dignità. Il guardaroba sociale affianca due servizi già attivi e gestiti sempre da Progetto Arca: il market solidale per il sostegno alimentare e lo sportello di ascolto e orientamento ai servizi sul territorio. Il guardaroba sociale romano è il secondo in Italia, dopo quello a Milano inaugurato a settembre dello scorso anno. Questa nuova apertura segna un’altra tappa importante nella collaborazione tra le due realtà, che prevede durante l’anno l’avvio di un corner anche a Bari.
Il guardaroba sociale
Le 100 persone che accedono al guardaroba sociale sono invitate a provare e scegliere i capi di abbigliamento e gli accessori utili di cui hanno necessità per la vita di tutti i giorni: 70 sono le persone individuate dai servizi sociali che fanno anche la spesa gratis al market solidale, a cui si aggiunge una trentina di persone fragili del territorio, come persone senza dimora o persone in difficoltà che necessitano, per esempio, di un abito per situazioni particolari come i colloqui di lavoro. Il servizio ideato supera il concetto di assistenzialismo contenuto nel kit preconfezionato di abiti, distinto solo per taglie e sesso, perché permette di osservare e scegliere, supportando così la persona nella sua individualità e restituendole dignità.
Francesco Fravolini