Il 17 maggio 1985 uscì uno degli album che hanno fatto la storia del rock: “Brothers in arms” dei Dire Straits. Ora a distanza di 40 anni, il prossimo 16 maggio verrà pubblicata la ristampa dell’iconico disco della band britannica, in un’edizione speciale. Il ” Brothers In Arms (40th Anniversary Edition) “, sarà disponibile in formato vinile singolo e in due edizioni deluxe: una box da 5 LP e una box da 3 CD. Oltre all’album originale, sarà presente anche una registrazione live che i Dire Straits tennero nello stesso anno durante il tour “Live in 85/6”.
Brothers in arms è stato uno dei dischi più venduti della storia del rock, con al suo interno canzoni leggendarie come il brano omonimo, “So Far Away”, “Money for Nothing”, “Walk of Life” e “Your Latest Trick”, ricevendo numerosi premi e riconoscimenti internazionali. È stato inoltre uno dei primi album pubblicati in CD, con l’uso del digitale applicato alle tre fasi di produzione del disco: registrazione, mixaggio e mastering.
“Brothers in arms” è il quinto album dei sei di inediti (piu tre live) pubblicati dai Dire Straits, nei 18 anni di carriera. Lo scioglimento nel 1995 ha portato il leader Mark Knopfler a intraprendere una meno fortunata carriera solista. Rimane comunque uno dei migliori chitarristi della storia della musica, dalla tecnica sopraffina e dallo stile inconfondibile.
Per approfondire:
Daniele Capello