Image default
Arte & Cultura In evidenza

11 opere di Picasso vendute a 110 milioni di dollari

Sotheby’s, di Las Vegas, ha messo all’asta 11 opere di Pablo Picasso che sono state vendute a circa 110 milioni di dollari, quasi 95 milioni di euro. Un’asta a due passi dal 140esimo anniversario della nascita del pittore spagnolo.

L’asta si è tenuta al Bellagio Hotel di Las Vegas, dove i lavori del maestro sono stati esposti per anni, e ha avuto come punto focale “Femme au bèret rouge-orange” (Donna con un berretto rosso-arancio), uno degli ultimi ritratti di Marie-Thèrèse Walter, musa e amante del pittore che ha ispirato diverse grandi opere di Picasso negli anni ’30. Proprio quest’opera è quella che ha incassato di più; con un prezzo stimato tra i 20 e i 30 milioni di dollari ha raggiunto la cifra di 40.479.000 milioni di dollari.

Un’altra grande opera messa all’asta al Bellagio è stato il ritratto “Homme et Enfant”, (Uomo e bambino), venduto per 24,4 milioni di dollari.

Due sole opere, quindi, sono state vendute per oltre la metà del totale.

Si tratta di quadri che erano parte di una collezione iniziata negli anni ’90 da Steve Wynn, ex proprietario del Bellagio e “Re dei casino”, che ha iniziato ad avere problemi e si è dimesso dalla Wynn Resort, quando sono iniziate ad uscire fuori accuse di molestie sessuali.

Una grande collezione, che contiene anche molti altri pezzi famosi, che tornerà a diffondersi nel mondo?

Domenico Attianese

Altri articoli